Beata Ignoranza

Vado in giro da tempo per la rete e vengo solo oggi a sapere dell’esistenza di questo sito!

Di cosa sto parlando?

Parlo di TOLLERANCE – Accettare la diversità: un manuale interattivo in progress.

Questa figata mostruosa è un progetto portato avanti da 3 accademici della Académie Universelle des Cultures, più precisamente gli italiani Umberto Eco e Furio Colombo e il francese Jacques Le Goff (chiaramente con l’ausilio di collaboratori “minori”).

Beh di cosa si parla in questo sito?ù

Si parla della diversità, di come siamo diversi tra cultura e cultura ma anche diquanto queste diversità sono simili tra di loro.

Questo sito deve fare pensare e deve essere letto per bene. In una società come la nostra, e soprattutto per come sarà tutto questo in futuro, conoscere quello che abbiamo vicino e conoscere un po’ meglio quella che noi additiamo come “nostra cultura” non sarebbe male.

Anche per evitare gaffes e sentirsi un po’ più partecipi nelle nostre comunità (virtuali e non) e magari una sera mentre si è al pub prorompere dicendo “Oh ma lo sapete che gli indù pensano questo sul matrimonio?” e fare la figura dei fighi.

Perchè dopotutto la cultura (se viene presa dalla parte giusta) rende intelligenti e l’intelligenza rende fighi.. questo mi sembra chiaro 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Vecchio Blog in Splinder. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Beata Ignoranza

  1. ANNADEIMIRACOLI scrive:

    Un “mai più senza” del nuovo millennio. Lo metto subito tra i miei link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *