Sai di avere vicino a casa una porta per l’inferno: il campo di concentramento/smistamento di Fossoli
Decidi di andarlo a visitare con la tua morsa e ci rimani veramente male.
Sono andato a visitarlo più volte ma stavolta.. stavolta l’ho visto messo male, ma male male.
Secondo me abbiamo superato il punto di non ritorno, le baracche sono messe così male che sarà impossibile recuperarle.. o forse l’unico metodo sarebbe ricostruirle partendo da zero.. ma non so quanto senso avrebbe.
La struttura è curata da una fondazione che ha addirittura problemi a tenerlo a perto al pubblico. I fondi non ci sono, la gente non sa dell’esistenza del campo o preferisce non andarci.. e il campo muore, come il ricordo di quello che il campo è stato.
Il tramonto di Fossoli
Io so cosa vuol dire non tornare
A traverso il filo spinato
ho visto il sole scendere e morire;
ho sentito lacerarmi la carne
le parole del vecchio poeta:
"Possono i soli cadere e tornare:
a noi, quando la breve luce è spenta,
una notte infinita è da dormire"
Primo Levi
vedere in che condizioni era il campo mi é sembrata quasi un’offesa, come se a lasciare che cada in pezzi, che col campo si cancelli anche il ricordo di quello che il campo ha significato, si potesse fare finta che non fosse mai successo.
sono cose che fanno veramente rabbia, e tristezza.
Il campo e` messo male, ma devo purtroppo contraddire il Pelo almeno per una cosa: la gente sa del campo e se capita l’occasione lo visita volentieri. Questo lo posso dire in quanto ero presente al campo nelle giornate prossime al 25 Aprile, e devo dire che l’affluenza c’e` stata (peccato solo per la pioggia, altrimenti ci sarebbero state anche piu` persone), ed e` venuta gente anche da lontano.
Per qualto riguarda gli orari di apertura & co., purtroppo i fondi sono quelli che sono, e secondo me e` gia` tanto che sino riusciti a restaurare due baracche, e a rendere visitabile il campo. Quando io ero giovane (si fa per dire) il campo era una boscaglia indescrivibile, non era recintato, per non parlare della possibilita` di visitarlo.
Per quanto ne so, la fondazione e` comunque ben disposta verso chiunque sia desideroso di fare volontariato al campo e/o finanziare la fondazione….. 🙂