Abito in una casa che confina con l’asilo comunale di Rolo.
L’asilo è stato costruito negli anni 60 sulle fondamenta del vecchio castello abbattuto per via dei gravissimi danni subiti negli anni.
L’asilo è molto carino e ha sempre avuto un parco di tutto rispetto, alberi bellissimi e alti, curati bene.
Da qualche anno a Rolo magicamente stanno sparendo gli alberi.
Li rubano? no no, arrivano gli operatori ecologici dicendo "eh , è malatissimo e c’è ad tirar via!"
Bella cazzata!
Hanno già eliminato tutti gli alberi del vialetto che porta dalla strada principale all’asilo dicendo che erano malati… così malati che ci han messo 10 giorni a tirarli via tanto erano forti le radici e i tronchi.
A giugno hanno deciso di eliminare un pino alto più di 20metri posto all’entrata dell’asilo, e intanto che c’erano hanno eliminato un altro pino di 15metri, 3 ippocastani e un altro albero.
Nel fare questo hanno minato le fondamenta del muretto che fa da confine all’asilo e ora è tutto crepato e inclinato. In questi giorni stanno terminano i lavori di messa in ordine, sostituendo con un muretto lo spazio che prima era occupato dagli alberi.
Intanto che ci sono stanno anche pitturando di giallo l’esterno dell’asilo. Bello eh!
Peccato che la facciata abbia due colori.. Sabato hanno inziato con un colore e Lunedì han ripreso con un altro… bello schifo hahaha
Prima o poi vorrano eliminare anche gli alberi del viale che passa vicino a casa mia.. grande tristezza
quello che non riesco a capire di tutta questa storia é: ma perché? cosa gli e ne viene?
non hai idea di quanti soldi si facciano da un albero.
Anni fa nel posto dove vado in vacanza hanno tirato giù un pino centenario che copriva il campo da tennis (campo dove si facevano i tornei internazionali negli anni ’30 e popolarissimo ancora fino all’abbattimento del pino proprio perché all’ombra tutto il giorno). Pare che il gestore del tennis ci abbia guadagnato non so quanti milioni di lire… tristezza.
Il pino gigante che dicevi era secco per metà, l’anno scorso a giugno durante un temporale si è spezzato un grosso ramo che cadendo su un cavo telecom si è “tirato dietro” un pezzo di casa del confinante, trave del soffitto compresa (mazza se sono robusti i cavi telefonici!). Il Comune ha dovuto naturalmente pagare i danni, e l’USL visto che l’albero era pericoloso e lì sotto ci giocano i bambini ha ordinato l’abbattimento.
Gli alberi hanno una durata fisiologica, così come gli umani, quando sono vecchi, sebbene le radici siano ancora forti e radicate, i rami si seccano, e al primo vento si spaccano… Per quello vengono abbattuti, e state sicuri che per un Comune è solo una spesa, e il legno va a finire in discarica, perchè il legname che viene usato per fare i mobili viene da boschi selezionati, dove gli alberi vengono potati e curati apposta per non avere nodi o venature strane. Quelli hanno un valore, mentre gli altri valgono appena il costo dello smaltimento, fatto da aziende che li trita per fare multistrato e compensato. Questo è quanto.
Dal 1989 il Comune di Rolo, così come tutti i Comuni della regione ER, pianta ogni anno un albero per ogni nuovo nato. In media nascono dai 40 ai 60 bimbi all’anno, quindi dall’89 sono stati piantumati più o meno 800 alberi. Non mi sembrano pochi.
Ecco spiegati i misteri degli alberi rolesi, se voleti crederci…
Riesco a capire il danno economico ecc ma secondo me non è che fosse tanto secco.
Le foto in questo link sono abbastanza esplicative 🙂