Festa – Unità – Libri

Ieri sono stato ospite dei DS di Cavezzo.
IlCapo mi ha chiesto se volevo andare con lei e altri a fare da volontario in libreria alla Festa Nazionale dell’Unità sul Lavoro a Modena.

Oh sapete cosa vi dico? Figo!

Da ricordare due cose soprattutto:

• Il signore anziano che mi viene di fianco, si siede e mi dice: “A go quatar scatulon ad liber a ca. Am li ha dedi una me sia cl’è morta. A go anca l’eroe messicano… quel tut negher…la.. cos… si si ZORRO. L’è mia pusibil che ve li porto e li vendete, eh signorino?” [traduzione: Ho quattro scatoloni di libri a casa. Me li ha lasciati una mia zia che è morta. Ho anche l’eroe messicano, quello tutto nero… la… coso. Si si ZORRO. Se ve li porto li potete vendere?]

Io cortesemente gli ho spiegato bene come stavano le cose e gli ho anche dato l’opzione Bookcrossing ma il simpatico anziano mi ha risposto “no no devo fare dei soldi”

• Il secondo episodio da ricordare è il ragazzo che mi si avvicina e mi chiede:
Ragazzo: “ciao scusa, vorrei dei libri strani”
Pelodia: “strani di che tipo? mi sai dire qualche titolo?”
Ragazzo: “insomma dai, STRANI! non avete libri strani?”
Pelodia: “guarda se mi dici così non capisco”
Ragazzo: “cose del tipo “la vita viene da marte” oppure “gli dei esistettero veramente in terra”. QUESTI sono libri strani ”

Non è uscito dall’uscito che controllavo io… secondo me si è comprato dei classici, magari in edizione economica e si vergognava troppo a farsi vedere con quei libri ed è andato fuori dall’uscita che controllava IlCapo.


Il mio pass


Ah piccola grande cosa che ho notato e che mi ha fatto capire esattamente il posto in cui mi trovavo. Un casino di signori anziani, mi chiedeva di un libro in particolare, lo prendeva e lo andava a pagare senza guardare il resto. Che libri erano? I libri dei “capi”. In puro stile “il compagno ha fatto il libro e io lo devo comprare per vedere cosa dice e per supportarlo”. In ordine di vendite i 3 libri erano:
Massimo D’Alema – A Mosca l’ultima volta Enrico Berlinguer e il 1984 – Donzelli
Walter Veltroni – Senza Patricio – Rizzoli
Piero Fassino – Per Passione – Rizzoli

Secondo me non è un caso che il primo sia quello di D’Alema.. non tanto per il fatto che è appena uscito, ma per il fatto che si parli di Berlinguer.. la gente ha le palle piene dei politici di adesso e cerca rifugio nei grandi politici del passato.

Per il resto bella serata e bella esperienza. Speriamo che i libri restino a far parte del mio futuro (incrociate tutti le dita per una cosa che non vi voglio ancora dire)



E dopo tutto questo diamo spazio al mio sconforto… ho osservato attentamente le 15 copie di Alfonso Signorini – Costantino Desnudo (con prefazione di Maurizio Costanzo) in vendita e non ne è stata venduta una! Ma io mi chiedo… dove sta andando a finire il mondo? Abbiamo fatto in tempo a trovare una vera guida morale per il nostro paese e lo lasciamo così? CHE SCHIFO

Questa voce è stata pubblicata in Vecchio Blog in Splinder. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Festa – Unità – Libri

  1. ANNADEIMIRACOLI scrive:

    Te lo avevo detto che è una bella esperienza. E tu che non hai mica visto i libri che si son portati via i bimbi! E la signora che mi ha tenuto a parlare di reiki, aura e reincarnazione? eh eh eh

  2. SweetMisery scrive:

    e bravo Pelo!!
    (soprattutto mitico il signore di Zorro..)

  3. anonimo scrive:

    Bravo, bravi…
    Scusa Pelo, non ti potevi portare una copia di Apocalisse 23 per il tipo che cercava un libro “strano”
    hihihi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *