Referendum

Ora anche il Papa dice la sua sul referendum, scendo in campo e dico la mia

Intanto lasciatemi dire che mi sta molto sul cazzo la gente che dice “non andate a votare!”
Innanzitutto perché non dovrei andare a votare se non posso dire , No o astenermi?
Ho tutte le possibilità a disposizione e non vado a votare?
Sì ho capito, se non si raggiunge il 50% non c’è il quorum e il referendum non viene considerato valido, ma se tutti quelli che stanno a casa a non votare andassero a votare No non sarebbe la stessa cosa?

Odio e ripeto ODIO quelli che si presentano dicendo frasi del tipo “Giovanni Paolo II ci ha insegnato ad amare la vita. Perché andare a votare? State a casa e fate trionfare il ricordo di questo grande Papa” …. Ma Dio bon (per non bestemmiare in blog).. ma siamo impazziti?
E vi assicuro che ne sento molti a fare sti discorsi qua, e mi fanno incazzare parecchio.

"Ruini ha diritto di esprimere la sua posizione, anche perchè è un cittadino italiano e come tutti i cittadini italiani ha diritto di farlo. Io non condivido l’appello ad astenersi che viene da Ruini perchè penso che l’astensione sia un equivoco, perchè uno vota sì se è favorevole, no se e’ contrario. Se ha un dubbio e non vuole pronunciarsi e ha diritto di non pronunciarsi, ha un modo molto trasparente per farlo: vota scheda bianca" (Piero Fassino, che stavolta dice qualcosa di intelligente.. strano)

 “cambiare la legge con un referendum è un atto meschino e illiberale da parte della sinistra comunista” (cit dell’ex ministro Gasparri)
Come si fanno a fare discorsi come questo??
Mi fa girare tanto le palle il fatto che se non verrà raggiunto il quorum, questo sarà l’ennesimo referendum inutile. Perchè la gente ormai pensa che non andare a votare i referendum sia una cosa giusta facendo si che poi l’unico modo che ha il popolo per dire la sua sia relegato a una cosa vista male.

Se poi si buttano i referendum in politica non si capisce proprio un cazzo.
(guardiamo il referendum per la costituzione europea in Francia, in cui han votato NO sia gli europeisti convinti che gli antieuropeisti convinti)

Io voterò.
Andrò alle urne felice di votare 4 sì.

E se per caso non sapete ancora suo cosa vertono questi referendum leggetevi questi due link

Fatemi solo un piacere.
Andate a votare, dite la vostra.. non lasciamo che siano gli altri a decidere per noi, facciamoci sentire una votla ogni tanto, che sia o no

Questa voce è stata pubblicata in Vecchio Blog in Splinder. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Referendum

  1. anonimo scrive:

    Sono d’accordo in parte. Sono d’accordo che i referendum siano l’unico modo per far valere la nostra voce, ma per quel poco che ho sentito dire se una cosa viene decisa per via referendaria non vi possono essere leggi o referendum sull’argomento per un sacco di anni (ho sentito dire 20). Se poi io decido do votare NO, e (probabilmete) una grande parte della popolazione italiana non va a votare, “giustamente”, non andando a votare, voto “NO” in quanto sfruttando l’assenteismo standard (almeno il 30% per le elezioni, per i referendum e` sempre stato molto piu` alto) sommato a quello proposto da Ruini ottengo il mio scopo, e cioe` che il referendum non passi, con in piu` il vantaggio che sualla legge si possono applicare modifiche diverse da quelle proposte dal referendum, e /o proporre altri referendum anche in tempi brevi.

    Io presonalmente non ho ancora deciso cosa fare (se votare Si, se votare No, o se non andare a votare) ma penso che se decido che il mio voto sia un No, a votare probabilmente non ci andro`.

    Come non ci sono andate un sacco di persone agli scorsi referendum, quando io invece ero andato a votare (Si) ed il referendum non era passato per mancanza di quorum (ed io ero abbastanza seccato della cosa). (Per chi non si ricorda, era il referendum sulla servitu` di elettrodotto, tra le altre cose.)

    Inoltre ritengo che in Italia lo strumento referendario sia utilizzato troppo poco e troppo male: che senso ha un referendum sul nucleare dopo solo 6 mesi da un grosso incidente nucleare (quando ancora le cause della sciagura non erano neppure del tutto chiarite). Questo e` solo un esempio, ma penso che sia abbastanza chiaro il concetto che io vorrei esprimere. Per chi andra` a votare, buon voto; per chi deve ancora decidere se e cosa votare, sbrighiamoci.

  2. anonimo scrive:

    se una persona sceglie per il NO può esprimere la sua posizione in maniera efficace anche scegliendo di NON andare a votare. Io personalmente scelgo di andare a votare 4 NO. Non vedo dove sia lo scandalo se uno non va a votare.. sono tecniche che son sempre state usate, anche da quelli di sinistra..

    http://www.comitatoscienzaevita.it/

  3. Pelodia scrive:

    @mala Appunto perchè son sempre state usate mi fan girare i coglioni.

    Puoi votare?

    vai a votare.

    Non fai il giochetto di non far raggiungere il quorum.

    Se non il referendum non serve a un cazzo se non vai a dire la tua ma resti a casa.. perchè un NO è diverso dal non andare a votare, molto diverso

    (anche se poi il risultato finale è il medesimo)

  4. anonimo scrive:

    io vado e voto.

    VOglio vincere(o perdere) con l’onore delle armi,mica con trucchetti d’arbitraggio.

    Cosa voto, quelli poi sono fatti miei

    alexyr

  5. anonimo scrive:

    Ruini in quanto cittadino italiano ha diritto di esprimere la propria opinione. In quanto ministro di culto però è andato un po’ oltre i suoi diritti, a quanto pare, e come lui tanti altri: .

    ndd

  6. anonimo scrive:

    Oh! io avevo inserito un link! va be’ copincollatelo nella barra indirizzi:

    http://www.lastampa.it/edicola/dayfax_home/Prima_pagina/articolo5.asp

    ndd

  7. ThereseM. scrive:

    Ho sempre votato ai referendum, figurati se salto questo. Oggi ho sentito dire da un politico in diretta tv che il referendum è uno strumento volgare… ma una sprangata sui denti non gliela da nessuno a chi dice cose del genere?

  8. anonimo scrive:

    3 legislature per definire la legge, 2/3 del parlamento votano la legge!

    Una legge da migliorare OK. Se vince il SI la legge,monca, rimane bloccata per 5 anni. Chi sta dietro tutto questo impegno a favore della cosidetta ricerca scientifica? Case farmaceutiche e forse cose più grosse (massoneria ecc..) Forse è il caso di vedere un pò più in là di chi vuol far credere che con questa legge non ci sarà più ricerca in Italia. Forse non ci sarà più un lucroso mercato americano pronto con una valanga di brevetti a brevettare la nostra Vita.

  9. anonimo scrive:

    ragazzi facciamo uno scherzo a tutti questi politicanti che ci consigliano l’astensione: invece di andare a votare stiamo tutti a casa…

    ma alle prossime politiche!!

  10. anonimo scrive:

    Le elezioni politiche sono spesso delle buffonate, ma al referendum assolutamente andrò a votare: cazzo per una volta che mi chiedono un parere non ci vado?!?

  11. anonimo scrive:

    Sono quello del primo commento.

    Un paio di riflessioni: sento in giro un sacco di parteggiatori del SI, che argomentano la scelta di votare SI, dicendo, tra le altre cose, “se votiamo si potremo avere il prossimo Nobel Italiano” oppure “Se non votiamo SI rimaniamo indietro con la ricerca a livello internazionale”.

    Questi discorsi mi suonano molto simili ai discorsi del Premier (non mio), che diceva cose paragonabili riguardo alla guerra in Iraq (del tipo “se non ci andiamo perdiamo un’ottima occasione” [occasione di cosa poi lo sa solo lui, io ho visto solo un sacco di morti, nessuan arma di distruzione di massa, trattamenti barbari da parte degli americani, e la benzina che sale]).

    I discorsi sul futuro, e sulle cure ipotetiche li lascio fare ai maghi e alle streghe (a cui non credo).

    Se qualcuno vuole fare ricerca sulle cellule staminali embrionali che vada dove sono gia` ammesse queste sperimentazioni. Tanto la fuga dei cervelli c’e` gia` e non sara` certo permettendo la ricerca sulle cellule staminali che si attirano indietro gli scienziati. Per la ricerca ci vogliono fondi, non oggetti su cui fare esperimenti. Di quelli ce n’e` anche troppi, mentre di fondi in Italia non mi pare ce ne siano poi un gran che.

    Se potessi scegliere di non votare per una qualche scheda (no, non scheda bianca, proprio NON VOTO) mentre votare per le altre io quasi certamente lo farei, e forse metterei anche un qualche si. Ma visto che se uno si presenta al referendum, o li vota tutti e 4 (bianca, nulla, si o no non ha importanza), oppure non vota nessuno dei 4, allora io molto probabilmente non ci andro`. Preferisco che il Parlamento Italiano abbia la possibilita` di riguardare la legge nei prossimi 5 anni, piuttosto che bloccarla in uno stato che non piace a nessuno per 5 anni. Con questo intendo dire che la legge cosi` com’e` e` incompleta, e che le modifiche che verrebbero apportate dai referendum non mi soddisfano appieno, ed ancor meno mi soddisfano le motivazioni di chi sostiene il si, perche` in buona parte sono motivazioni che ritengo ipocrite e false. Poi voi fate quello che ritenete pou` opportuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *