LaVoce di Carpi – Settimanale di attualità, cultura e sport – 4 Agosto 2005
"Da Scazza". Il Mac Donald’s ecumenico delle notti capigiane
L’era contemporanea, sostiene l’antropologo francese Marc Augé, è caratterizzata dai cosiddetti non-luoghi, spazi della transizione, privi di storia e tradizione, marcati da una moltitudine anonima e generica. Come gli aeroporti, i centri commerciali, le autostrade, le stazioni.
Rientra in questa categoria la paninoteca "Da Scazza", che dal 1982 impazza a Carpi con i suoi hot dog super imbottiti, le piadine e i cartocci di patate fritte formato famiglia.
Prima decentrato con un inoffensivo furgoncino in corrispondenza del giardino del Teatro, poi in tournée lungo la rotta di tutti i luna park e le sagre della Bassa, dagli anni Novanta Vincenzo Scazza si è installato stabilmente nel piazzale delle Piscine, dando vita a una lobby calorica che non cessa di spopolare.
Già a partire dal cognome del titolare si intuisce il carattere di estrema informalità di questo fast-food a gestione familiare, che attira anche un’audience straniera per via della proposta gastronomica multietnica (sono quotatissimi anche tra i teen ager i sandwich ai crauti e tabasco o la leggendaria e misteriosa Salsa del mio paese, un pastiche di verdure assortite).
Nelle prime ore del mattino questo pusher di golosità si popola poi della jeunesse dorée carpigiana, di ritorno da élitarie serate danzanti e che, senza dare troppo nell’occhio, sbuca dalla Porsche, ordina, con un brivido di trasgressione, un distruttivo Scazza menù e, riponendo soddisfatta la Scazza Card in mezzo ad altre più remunerative tessere, si predispone a un’insolita colazione.
A base di salsiccia e Coca Cola.
amen.
idolo, ci devo ancora andare, una volta nella vita bisogna, come la Mecca.
tra la jeunesse dorée e i non-luoghi, questo articolo fa veramente paura.
ma si dice capigiane?
uhm…
Scazza forever!!!!!!!
By Lewro
Scazza e scazza cosa?????
Amsterdam e’ il top….ahahahaha
Siamo veramente ribaltati”’ahahaha
Un saluto dall olanda
Siamo gian e vilmer scusa
gian e vilmer mi raccomando FEBO